NCA LogoQuote menu

CASTEL GROUP HEADQUARTERS

[object Object]

LUOGO

Etiopia

CITTÀ

Addis Abeba

ANNO

2017

STATO

Realizzato

SUPERFICIE

15000 mq

CLIENTE

Castel Group

TEMI

Architettura, Headquarters, Uffici, Residenziale

INFO PROGETTO

Il progetto della sede Castel di Addis Abeba affronta una duplice sfida: da un lato la necessità di rappresentare al meglio l’azienda francese, uno dei maggiori produttori di birra in Etiopia, dall’altro il desiderio di diventare un punto di riferimento in grado d'ispirare relazioni efficaci e innovative verso una città in rapida evoluzione.

L’edificio si confronta con un tracciato stradale ad alto scorrimento ed è in stretta relazione con la prospicente stazione ferroviaria metropolitana sopraelevata. La destinazione d’uso è mista: in gran parte è dedicato ad uffici e servizi (tra cui uno spazio per le attività fisiche e benessere al sesto livello ed un bistrot al settimo), che rispondono alla volontà dell’azienda di curare l’aspetto relazionale comunitario. Si arricchisce degli ultimi due piani residenziali, con appartamenti di pregio di diverso taglio, ad uso foresteria.

Alto otto piani, l’edificio forma un rilevante fronte a sud lungo la strada.
La pianta dell’edificio è caratterizzata da un disallineamento longitudinale imposto dalla conformazione del lotto che si trasforma in un elemento caratterizzante del progetto. L’edificio si separa in due ali (est ed ovest), che si innestano su un blocco centrale, una cerniera obliqua di connessione a cui sono delegate le funzioni di accoglienza e distribuzione.

I prospetti si contraddistinguono per l’utilizzo di pareti ventilate in lastre sottili di gres color antracite. Su questo fondo scuro, agli estremi si innestano due fasce verticali traslucide in vetrocemento che distaccano dal corpo di fabbrica le testate in cemento grezzo (dedicate ai corpi scala della zona residenziale, nonché scale di sicurezza per l’intero edificio). Le grandi finestre, composte armonicamente all’interno di uno schema geometrico, conferiscono vibrazione alla facciata, anche grazie all’introduzione di imbotti dorate ed agli effetti in filigrana delle lastre in alluminio forato.

Il fronte compatto della facciata si smaterializza ai piani superiori mostrando l’orditura delle travi e dei pilastri; il volume si svuota accogliendo le terrazze degli appartamenti.

La sede di Castel Group è un edificio caratterizzato da un forte impatto espressivo, articolato e vibrante, capace di imporsi positivamente nel tessuto urbano della capitale etiope.

Un edificio dal forte impatto espressivo, articolato e vibrante, capace di imporsi positivamente nel tessuto urbano della capitale etiope.

Crediti

ARCHITETTI

Nicole Cieri Architects + Westway Architects

TEAM DI PROGETTAZIONE

Simona Gaffi, Valentina Linares, Antonella Petitti, Catalina Rivera

IMMAGINI

Francesco Danielli

PARTNERS

Consulente locale

GET Consultant plc, Addis Ababa, ET

Progettazione strutturale

AEE Afro-European Engineers plc, Addis Ababa, ET

Progettazione elettrica

FASTEK Consult plc, Addis Ababa, ET

Progettazione meccanica ed impianti

SANMECH Consult plc, Addis Ababa, ET

Progettazione Illuminotecnica

Marco Stignani

Costruttore

Elmi Olindo Contractors plc, Addis Ababa, ET

Fotografie

Moreno Maggi

NCA Logo
NCA menu
2020 © Nicole Cieri Architects
ALL RIGHTS RESERVED