NCA LogoQuote menu

Nicole Cieri

[object Object]

Nicole Cieri si è laureata nel 1999 presso la Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” con Lode.

Inizia subito a lavorare per De Studio S.r.l dove acquisisce esperienza nel campo della conservazione e del restauro di edifici pubblici storici, padroneggiando le sfide pratiche ed etiche relative alla tutela del patrimonio architettonico.

Esplora i volti più diversi della progettazione partecipando anche a numerosi concorsi internazionali.

Un’esperienza fondamentale nel suo percorso professionale ha inizio nel 2002 quando si trasferisce ad Addis Abeba, in Etiopia, dove lavora come direttore tecnico per la società di costruzioni Elmi Olindo Contractors Plc.

Completa un numero significativo di progetti sia in Etiopia che in Sudafrica lavorando a stretto contatto con le autorità locali e gli appaltatori. Ciò le fa sviluppare una combinazione di pragmatismo e sensibilità culturale che le permette di crescere professionalmente ed ottenere commissioni importanti da clienti sia pubblici che privati, tra cui Ethiopian Airlines, Coca-Cola e Heineken.

Tornata a Roma nel 2017, diventa partner dello studio Westway Architetcts e segue diversi progetti, fra cui la recente sede di Castel ad Addis Abeba.

Nel Settembre 2019 decide di aprire il proprio studio di architettura, Nicole Cieri Architects - NCA, per poter esprimere al meglio la sua maturità professionale affacciandosi sulla scena italiana, pur mantenendo numerose commissioni all’estero.

LA VISIONE

La filosofia progettuale di NCA si basa sulla convinzione che l’architetto non è un demiurgo, bensì un operaio che mette al servizio della collettività e dell’ambiente le proprie capacità. Tuttavia, ha una grande responsabilità che deve saper maneggiare con accortezza ed umiltà: costruire, infatti, significa imprimere il segno dell’uomo su un paesaggio, che ne resterà modificato per sempre.

Un tema importante nella nostra progettazione è riconoscere che l’architettura è figlia del tempo in cui si vive, dunque contestualizzata. L’impegno è volto a pensare l’architettura non solo nello spazio fisico ma anche nel tempo, affinché possa essere trasformata con il mutare delle necessità dell’uomo.

L’ascolto, l’attenzione ai dettagli e l’empatia caratterizzano la cultura progettuale di NCA. I nostri progetti nascono da uno studio approfondito del contesto e degli utenti, che ci permette di stabilire una connessione con le persone e l’ambiente, per comprendere la vocazione del luogo e le esigenze funzionali e culturali del cliente.

L’equilibrio, la funzionalità, le proporzioni armoniche e la potenza espressiva della luce sono gli elementi che crediamo diano qualità all’architettura, rifuggendo giochi stilistici e forzati estetismi. Puntiamo ad offrire un progetto in cui il cliente si possa riconoscere, che susciti delle emozioni, stimoli la curiosità e offra una visione diversa del mondo.

Nel percorso che porta alla realizzazione di un’architettura l’alleato migliore è il costruttore. Crediamo che sia fondamentale instaurare un rapporto dialettico di reciproca collaborazione, per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase d’ideazione e progettazione.

L’impresa per l’architetto è fratello d’armi”.

NCA Logo
NCA menu
2020 © Nicole Cieri Architects
ALL RIGHTS RESERVED